Home

Cosa è la GTS?

CartaGTS, Grande Traversata del Supramonte è un lungo itinerario che attraversa in senso longitudinale il massiccio supramontano, cuore selvaggio della Sardegna.

Un trekking di quattro giorni con partenza da Arcu Correboi – geograficamente considerato confine tra il massiccio del Gennargentu (a sud) ed il Supramonte (a nord) – tappe sulla vetta di Monte Novo San Giovanni, Cuile Ziu Raffaele, Pradu, e arrivo presso la sorgente carsica di Su Gologone. Il tutto attraversando il territorio naturale dei due comuni di Orgosolo e Oliena.

L'idea nasce dal fatto che negli ultimi anni la fama del trek Selvaggio Blu ha surclassato il più noto Supramonte solo perché di quest'ultimo si parla tanto ma, effettivamente, si è proposto raramente come territorio per lunghi trekking in autonomia. Eppure l'ambiente selvaggio, per quanto lontano dal mare, non è da meno del Golfo di Orosei!

Logo GTSIl logo rappresenta con pochi tratti il simbolo di un segnavia bianco-rosso ma anche le forme sintetiche e funzionali di un caratteristico cuile (ovile) del Supramonte. 

In questo sito troverete tutte le informazioni utili e necessarie per pianificare il vostro trekking in autonomia oppure reperire una guida che ne descriva l'itinerario oppure ancora per contattare una guida escursionistica che possa accompagnarvi in questa stupenda avventura!